UN SERVIZIO DI ASSISTENZA TESI PER COMPLETARE I VOSTRI STUDI UNIVERSITARI:
consulenze bibliografiche – reperimento materiale – progettazione – elaborazione e revisione testi
 
 

 

Aiuto per la compilazione della tesi di laurea: stesura, revisione e correzione testi


Una volta acquisito il materiale e impostate le linee guida non è facile cominciare a scrivere. Spesso l’errore che si compie è quello di pensare di dover produrre un “libro” in tutto simile a quelli che si sono studiati durante gli anni di corso. In realtà la tesi è un’altra cosa ma non per questo non esige rigore e approccio scientifico e analitico da parte del redattore. Purtroppo l’inesperienza, mescolata al timore di non esser capaci, porta facilmente alla sindrome della “pagina bianca”, per cui ci sente “bloccati” in una spirale di frustrazione alle volte incrementata anche dal poco interesse mostrato dai docenti che, in realtà, dovrebbero assistere nella redazione della tesi.

Il mio aiuto per la compilazione della tesi mira ai seguenti risultati:
- capacità di sviluppare i discorsi, elaborarli, lasciarli “aperti” alle suggestioni successive (poiché lo scrivere è un processo estremamente dinamico);
- utilizzo delle fonti, metodologia delle citazioni, dei riferimenti bibliografici e loro uso corretto, compilazione delle note;
- acquisizione del giusto “stile” che dovrà sempre essere puntuale, scientifico e mai banale in ordine all’esattezza, esaustività e correttezza metodologica e linguistica e in relazione alla tipologia degli studi conseguiti la cui tesi rappresenta il punto di arrivo.

Inoltre è mia cura:
- revisionare sul piano grammaticale e sintattico gli elaborati;
- revisionare sul piano dei contenuti in relazione agli obiettivi da raggiungere sia nelle parti specifiche che nell’intero testo in modo tale da evitare dispersioni del discorso, frammentazioni, “uscite dal seminato”, digressioni inutili, accenti retorici, ridondanze o inesattezze.

Infine, da sempre mi occupo di realizzare elaborati sulle diverse discipline quali strumenti utili di consultazione e di orientamento per lo studente nella realizzazione della propria tesi di laurea.