UN SERVIZIO DI ASSISTENZA TESI PER COMPLETARE I VOSTRI STUDI UNIVERSITARI:
consulenze bibliografiche – reperimento materiale – progettazione – elaborazione e revisione testi
 
 

 

Impostazione e progettazione tesi e tesine


Spesso l’unica indicazione in possesso dello studente è l’argomento da svolgere. Tuttavia, per iniziare il lavoro è indispensabile impostare una struttura di partenza, in altre parole formulare un “progetto tesi” che consenta di sviluppare in modo metodico tutti gli argomenti necessari affinché l’elaborato risulti soddisfacente ed esauriente. Non progettare la propria tesi significa rischiare di “navigare a vista”, con dispendio di tempo e di energie e di finire facilmente fuori tema o di non cogliere il giusto peso che deve essere dato a ciascun argomento trattato. Per poter far questo occorre possedere un background, un “terreno” culturale di partenza che si dovrebbe aver acquisito durante gli anni di studio ma che, per molti, anche a causa della dilatazione della carriera accademica, risulta difficile mantenere vivo.
L’impostazione iniziale viene da me elaborata dopo attento ascolto delle informazioni in possesso dello studente e dopo un’analisi specifica dei possibili temi da sviluppare, anche tenendo conto realisticamente del fattore tempo e del materiale che si può consultare sull’argomento alfine di evitare la proposta di temi, magari affascinanti, ma concretamente non realizzabili.
Il progetto tesi è formato da un indice, una bibliografia ragionata ed accurata e una scheda nella quale vengono illustrate le tematiche che verranno affrontate nell’elaborato, le motivazioni e le scelte di metodo.